Honda Prelude

Progetto Senza Titolo (51) (1)
Progetto Senza Titolo (51) (1)

Honda Prelude

Honda Prelude

Elegante, sportivo e ricco di personalità, il design contemporaneo della Prelude presenta linee fluide e morbide curve.

La nuova Prelude segna il ritorno in scena dell’iconico coupé di Honda, ora con un design ancora più sofisticato e un avanzato propulsore ibrido che può contare sull’innovativo Honda S+ Shift, per esaltare ancor di più il piacere di guida.

Ispirata all’eleganza senza tempo degli alianti, la nuova generazione di Prelude è stata progettata per garantire un’esperienza di guida sempre esaltante e confortevole su ogni tipo di percorso, sia per il conducente che per i passeggeri.

Fin dal suo debutto nel 1978, il nome "Prelude" ha rappresentato l’anima più innovativa di Honda, potendo contare su tecnologie all’avanguardia e soluzioni ingegneristiche che le hanno permesso di anticipare il futuro. Dopo 25 anni di assenza, la sesta generazione ritorna come un’evoluzione moderna dello spirito pionieristico del modello, con un nuovo design elegante e sportivo, capace di integrare le più recenti tecnologie ibride per un’esperienza di guida fluida, efficiente e coinvolgente.

Con la nuova Prelude debutta anche l'innovativo Honda S+ Shift, che simula i suoni e le sensazioni dei rapidi cambi di marcia automatici. Sviluppato per integrarsi perfettamente con l’ultima evoluzione della tecnologia di propulsione e:HEV di Honda, è stato pensato per la nuova generazione di guidatori Prelude, al fine di offrire un elevato livello di coinvolgimento.

Dotato di una batteria agli ioni di litio, due motori elettrici compatti (un generatore azionato dal motore e un motore di propulsione) e un motore a benzina a iniezione diretta da 2.0 litri ad alta efficienza abbinato con l'Honda S+ Shift, il sistema di propulsione e:HEV riesce a coinvolgere il guidatore con la reattività e l’agilità tipiche di un coupé sportivo, ma anche a stupire con linee eleganti e raffinate e un’efficienza senza pari, garantendo un’esperienza straordinaria a 360 gradi. 

613364911 1304166631737634 4435493229663501817 N

Classico stile da coupé sportivo ispirato all’eleganza semplice e senza tempo degli alianti

Nel progettare la nuova Prelude, gli ingegneri Honda hanno preso ispirazione dall’eleganza e la semplicità dei moderni alianti, disegnando quindi linee pulite che si sviluppano su proporzioni attentamente studiate per riprendere l'estetica leggera e fluida di questi velivoli.

Il risultato è una silhouette elegante caratterizzata da elementi di design semplici e raffinati che contribuiscono a un'esperienza di guida unica ed emozionante, permettendo al conducente e ai passeggeri di godersi il tragitto come se stessero planando su strada.

Nella parte anteriore, il frontale basso e filante della Prelude mette subito in mostra il carattere sportivo dell’auto, ulteriormente valorizzato dai fari a LED, dalla sottile mascherina cromata nera, dal paraurti inferiore di colore scuro e dai passaruota leggermente svasati. Ogni elemento contribuisce a trasmettere la sensazione di stabilità e presenza decisa su strada tipica delle vere auto sportive.

Lo stesso effetto è evidente anche nella parte posteriore, dove la firma luminosa a tutta larghezza in combinazione con l’altezza contenuta della linea del tetto, appena 1.349 mm, definiscono un rapporto altezza-larghezza ideale per una coupé dal carattere sportivo e grintoso. Completano il design due inserti verticali blu, integrati nei paraurti anteriore e posteriore, che conferiscono un senso di continuità visiva e fluidità lungo l’intera lunghezza dell’auto.

Di profilo, la Prelude rivela quindi un'estetica slanciata e moderna, definita da fiancate scolpite con precisione. Le prese d’aria, perfettamente integrate dietro le ruote anteriori, ottimizzano il flusso dell’aria sopra l’auto. Questo approccio al design, essenziale e pulito, è evidente anche nelle maniglie delle portiere a filo, retroilluminate e dotate di sensori tattili che eliminano la necessità del pulsante di blocco.

Come nella Civic, gli specchietti laterali sono montati direttamente sulle portiere anteriori, al di sotto della linea di cintura, anziché sul bordo anteriore dei finestrini delle portiere anteriori. Questa soluzione non solo contribuisce a ridurre gli angoli ciechi e a migliorare la visibilità, ma accentua anche la sensazione di ariosità percepita all’interno dell’abitacolo.

Nella parte superiore spicca un accattivante pannello con “doppio rigonfiamento”, ispirato alle classiche vetture ad alte prestazioni, che suggerisce l’idea di una carrozzeria fluida, perfettamente "avvolta" attorno alla struttura della nuova Prelude. Per la sua realizzazione è stata adottata una tecnica avanzata di brasatura laser, che ha permesso di montare il tetto quasi a filo con i pannelli laterali. Questa tecnica di saldatura all’avanguardia elimina la necessità di una modanatura lungo tutta la lunghezza del tetto.

Una cura ulteriore per i dettagli si riscontra nella continuità fluida tra il pannello del tetto e il portellone, resa possibile da un profilo ininterrotto grazie all’antenna radio stampata sul vetro e applicata direttamente sul lunotto posteriore.

Anche i passaruota beneficiano di un design snello e pulito, ottenuto attraverso una tecnica di ripiegatura dei bordi (hemming) che arrotola i bordi dell’arco verso l’interno, creando maggiore spazio per la ruota e riducendo così il gap visibile tra carrozzeria e pneumatico.

590163397 1273498294804468 1326640518800940918 N

Interni: design sofisticato e attraente abbinato a comfort e praticità di alto livello

Ispirati ancora una volta al mondo degli alianti, ma questa volta alla loro cabina di pilotaggio, gli interni della nuova Prelude sono caratterizzati da un design sofisticato e attraente, concepito per esaltare il piacere di viaggiare, invogliando conducente e passeggeri a vivere ogni percorso come un’esperienza da assaporare, non solo come un tragitto verso la destinazione.

La nuova Prelude è infatti stata progettata per offrire un perfetto equilibrio tra comfort, visibilità, spaziosità e sicurezza, con un’attenzione particolare al coinvolgimento del conducente. Il risultato è un’esperienza di guida più appagante e rilassata, ideale tanto per i lunghi viaggi, quanto per le avventure in campagna o gli spostamenti quotidiani.

L’approccio esclusivo di Honda nel coniugare sportività e design ha portato alla creazione di un abitacolo sorprendentemente arioso e aperto, pensato per esaltare l’esperienza di guida sotto ogni aspetto. Ne è prova il cruscotto dal profilo ribassato e sviluppato orizzontalmente, ispirato all’ampia apertura alare di un aliante, che contribuisce ad amplificare la sensazione di spazio e a migliorare la visibilità. Gli interni rispecchiano così la stessa filosofia di design pulito e moderno che caratterizza gli esterni, offrendo al conducente e al passeggero anteriore una visuale ampia e nitida.

Il cofano ribassato consente al conducente di individuare con precisione la parte superiore dei parafanghi anteriori, permettendo di guidare in totale sicurezza, mentre i montanti anteriori, accuratamente profilati, contribuiscono a ridurre gli angoli ciechi, migliorando ulteriormente la visibilità. In più, per il conducente, il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici fornisce tutte le informazioni essenziali in modo chiaro e intuitivo, riducendo il tempo necessario a distogliere lo sguardo dalla strada e favorendo una guida più sicura e concentrata.

Creato per offrire una sensazione di controllo incentrata sul conducente, l’abitacolo presenta anche materiali di alta qualità e un design essenziale che consente agli occupanti di apprezzare la cura artigianale con cui è stato realizzato il veicolo. Punti di contatto tattili sono distribuiti ovunque, con materiali abbondantemente imbottiti per la console centrale, i rivestimenti delle portiere e la parte superiore del cruscotto, oltre a comandi progettati per richiamare la sensazione di utilizzo di apparecchiature audio domestiche di alta gamma.

A tutto ciò, si aggiunge anche l’elegante volante rivestito in pelle, progettato per garantire una maggiore facilità d’uso e per mettere in risalto le caratteristiche sportive dell’auto.
Dotato di una presa sportiva con appoggi per i pollici, un evidente indicatore delle ore 12 cucito nella parte superiore della corona e palette per il cambio marcia con sistema Honda S+ Shift, offre il massimo in termini di controllo e comfort. Inoltre, i pulsanti sui raggi permettono un comodo controllo a portata di dita dell'infotainment e di diversi sistemi di assistenza alla guida.

I clienti possono scegliere tra due esclusive finiture bicolor, una in bianco e blu e l'altra in nero e blu. Tra i dettagli di pregio spicca la scritta Prelude ricamata con cura sul cruscotto davanti al sedile del passeggero anteriore, rifinita in bianco o blu a seconda della combinazione di colori degli interni, mentre la disponibilità di un sorprendente tessuto a quadri pied-de-poule per il rivestimento dei sedili è un chiaro omaggio alla Prelude originale del 1978.

588695414 1273498284804469 2230867842059477478 N

Propulsore: eccezionale risposta ed efficienza dell’avanzato ibrido e:HEV

La nuova Prelude è dotata dell'ultima versione del rinomato propulsore Full Hybrid e:HEV di Honda, con un motore a benzina che si integra perfettamente con i due motori elettrici compatti e con l'innovativo sistema Honda S+ Shift, permettendo a ogni conducente di godersi un'esperienza di guida esaltante caratterizzata da un'erogazione di potenza sempre fluida, un'efficienza senza pari e un comfort eccezionale.

Il gruppo propulsore Full Hybrid combina una batteria agli ioni di litio da 72 celle ad alta densità di potenza e due motori elettrici compatti e potenti, con un motore a benzina da 2.0 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson, in grado di erogare una potenza di 135 kW (184 CV) e consentire alla Prelude di passare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, per un mix perfetto di emozioni ed efficienza.

Forte di oltre 25 anni di esperienza nel campo delle tecnologie ibride, il propulsore e:HEV di questo modello è un’unità sofisticata, compatta ed efficiente. Combinando la reattività e la potenza di un motore elettrico con l’autonomia di un motore a benzina, offre prestazioni sorprendenti sia in ambito urbano che su strade extraurbane. Il risultato è una risposta immediata non solo nelle accelerazioni a bassa velocità, ma anche ad alta velocità in autostrada.

Il motore a benzina integra i miglioramenti già introdotti nell’attuale generazione di Civic, tra cui un impianto di alimentazione a iniezione diretta multistadio ad alta pressione e attivazione a bassa temperatura, oltre a un catalizzatore ad alte prestazioni che assicura eccellenti prestazioni nel rispetto dell’ambiente. La superficie del collettore di scarico è stata ulteriormente ottimizzata per massimizzare l’erogazione di potenza, mentre il cofano in uretano, insieme all’isolamento acustico antivibrante e alla maggiore rigidità dell’albero motore, contribuisce a garantire un livello eccezionale di comfort nell’abitacolo.

La nuova Prelude è dotata di un selettore della modalità di guida, che consente di passare agevolmente tra quattro opzioni: "Comfort", "GT", "Sport" e "Individual".
È possibile azionarlo tramite l'interruttore a bilanciere, comodamente posizionato dietro il pulsante Honda S+ Shift sulla console centrale.

L’esclusiva modalità "GT" garantisce un’esperienza di guida equilibrata per l’uso quotidiano, con una risposta dell’acceleratore accuratamente calibrata per offrire prestazioni reattive e fluide. L’impostazione delle sospensioni adattive completa il pacchetto, assicurando un perfetto equilibrio tra comfort e controllo su strada.

La modalità "Sport" rende ancora più reattivo l'acceleratore, irrigidisce le sospensioni adattive, aggiunge un sound del motore più deciso grazie all'Active Sound Control, aumenta la pressione sul pedale dell'acceleratore e incrementa il peso dello sterzo per un'esperienza di guida più diretta. In più, il colore del quadro strumenti digitale passa dal grigio della modalità GT a un rosso più sportivo.

La modalità "Comfort" offre invece un'esperienza di guida più rilassata, con sospensioni più morbide, un'erogazione di potenza più fluida, un sound più delicato del propulsore e una risposta dello sterzo più fluida. Il colore del display del conducente passa a un colore blu rilassante.

Infine, la modalità "Individual" consente agli utenti di personalizzare le caratteristiche della Prelude in base proprio stile di guida, andando a modificare il peso dello sterzo, la risposta dell'acceleratore, il controllo degli ammortizzatori e il suono del motore.

Con la Prelude viene introdotto l'innovativo cambio Honda S+ Shift, che esalta ulteriormente la “gioia di guidare”, simulando il suono e la sensazione dei rapidi cambi di marcia automatici.

Controllato tramite le palette al volante, che passano dal determinare il livello di decelerazione a funzionare come leve del cambio quando è attivata la modalità Honda S+ Shift, questo sistema contribuisce a offrire il perfetto equilibrio tra piacere di guida esaltante e accessibilità per una nuova generazione di conducenti.

Questo risultato è reso possibile grazie alla trasmissione virtuale a otto rapporti, che simula in modo realistico le caratteristiche di un cambio manuale. Pur non disponendo di un cambio tradizionale a rapporti multipli o CVT (trasmissione a variazione continua), l’unità e:HEV è in grado di offrire una risposta dinamica e coinvolgente, senza compromessi in termini di fluidità ed efficienza.

In combinazione con il sistema Active Sound Control (ASC), che sincronizza con precisione il suono del motore con i giri del motore e la velocità del veicolo, la trasmissione virtuale contribuisce a offrire una sensazione di accelerazione più naturale e coinvolgente. Si tratta di un’evoluzione del sistema Linear Shift Control di Honda, introdotto per la prima volta sulla Jazz, e perfezionato per garantire un’esperienza di guida ancora più realistica e appagante.

Inoltre, una volta attivato, Honda S+ Shift può utilizzare il motore elettrico di trazione del propulsore e:HEV per ricreare con precisione sia la risposta dell'acceleratore, che la "spinta" percepita durante i cambi di marcia di un cambio manuale. Ciò avviene grazie al monitoraggio di numerosi parametri, tra cui l'angolazione del pedale dell'acceleratore, l'azionamento dei freni, la velocità del veicolo, la pendenza della strada e lo stato di carica della batteria.

Abbinato al suggestivo sound del motore – ottenuto grazie alla calibratura accurata del sistema ibrido e:HEV della Prelude e dell’ASC (Active Sound Control) – questo sistema offre un’esperienza di guida autentica da coupé sportiva. Anche la scalata delle marce contribuisce a questa sensazione: il conducente percepirà sia il freno motore sia un “blip” dell’acceleratore con sincronizzazione dei giri, per un livello di realismo ancora maggiore.

Infine, quando si attiva il cambio Honda S+ Shift, la grafica del quadro strumenti digitale del veicolo cambia e presenta un ampio contagiri con indicatore di marcia inserita. Calibrato con precisione per il propulsore e:HEV, ciò incrementa il livello di coinvolgimento del conducente e dimostra ulteriormente l'impegno di Honda nel garantire la “gioia di guidare”.

591404060 1273498261471138 7064324449344144172 N
Richiedi la tua offerta!

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo info.privacy@mobility.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Mobility S.p.A. per finalità di marketing come indicato al punto II. h. dell’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).

MUOVITI A MODO TUO

I nostri sogni di un futuro in cui c'è un modo nuovo e divertente di guidare sono diventati rapidamente realtà. Scegli HONDA e scopri tutti i servizi che abbiamo pensato per te.

TEST DRIVE
su tutta la gamma

ASSISTENZA
presso le nostre officine

GARANZIA UFFICIALE
fino a 8 anni

CUSTOMER SERVICE
ti contattiamo entro 24 ore