Propulsore: eccezionale risposta ed efficienza dell’avanzato ibrido e:HEV
La nuova Prelude è dotata dell'ultima versione del rinomato propulsore Full Hybrid e:HEV di Honda, con un motore a benzina che si integra perfettamente con i due motori elettrici compatti e con l'innovativo sistema Honda S+ Shift, permettendo a ogni conducente di godersi un'esperienza di guida esaltante caratterizzata da un'erogazione di potenza sempre fluida, un'efficienza senza pari e un comfort eccezionale.
Il gruppo propulsore Full Hybrid combina una batteria agli ioni di litio da 72 celle ad alta densità di potenza e due motori elettrici compatti e potenti, con un motore a benzina da 2.0 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson, in grado di erogare una potenza di 135 kW (184 CV) e consentire alla Prelude di passare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, per un mix perfetto di emozioni ed efficienza.
Forte di oltre 25 anni di esperienza nel campo delle tecnologie ibride, il propulsore e:HEV di questo modello è un’unità sofisticata, compatta ed efficiente. Combinando la reattività e la potenza di un motore elettrico con l’autonomia di un motore a benzina, offre prestazioni sorprendenti sia in ambito urbano che su strade extraurbane. Il risultato è una risposta immediata non solo nelle accelerazioni a bassa velocità, ma anche ad alta velocità in autostrada.
Il motore a benzina integra i miglioramenti già introdotti nell’attuale generazione di Civic, tra cui un impianto di alimentazione a iniezione diretta multistadio ad alta pressione e attivazione a bassa temperatura, oltre a un catalizzatore ad alte prestazioni che assicura eccellenti prestazioni nel rispetto dell’ambiente. La superficie del collettore di scarico è stata ulteriormente ottimizzata per massimizzare l’erogazione di potenza, mentre il cofano in uretano, insieme all’isolamento acustico antivibrante e alla maggiore rigidità dell’albero motore, contribuisce a garantire un livello eccezionale di comfort nell’abitacolo.
La nuova Prelude è dotata di un selettore della modalità di guida, che consente di passare agevolmente tra quattro opzioni: "Comfort", "GT", "Sport" e "Individual".
È possibile azionarlo tramite l'interruttore a bilanciere, comodamente posizionato dietro il pulsante Honda S+ Shift sulla console centrale.
L’esclusiva modalità "GT" garantisce un’esperienza di guida equilibrata per l’uso quotidiano, con una risposta dell’acceleratore accuratamente calibrata per offrire prestazioni reattive e fluide. L’impostazione delle sospensioni adattive completa il pacchetto, assicurando un perfetto equilibrio tra comfort e controllo su strada.
La modalità "Sport" rende ancora più reattivo l'acceleratore, irrigidisce le sospensioni adattive, aggiunge un sound del motore più deciso grazie all'Active Sound Control, aumenta la pressione sul pedale dell'acceleratore e incrementa il peso dello sterzo per un'esperienza di guida più diretta. In più, il colore del quadro strumenti digitale passa dal grigio della modalità GT a un rosso più sportivo.
La modalità "Comfort" offre invece un'esperienza di guida più rilassata, con sospensioni più morbide, un'erogazione di potenza più fluida, un sound più delicato del propulsore e una risposta dello sterzo più fluida. Il colore del display del conducente passa a un colore blu rilassante.
Infine, la modalità "Individual" consente agli utenti di personalizzare le caratteristiche della Prelude in base proprio stile di guida, andando a modificare il peso dello sterzo, la risposta dell'acceleratore, il controllo degli ammortizzatori e il suono del motore.
Con la Prelude viene introdotto l'innovativo cambio Honda S+ Shift, che esalta ulteriormente la “gioia di guidare”, simulando il suono e la sensazione dei rapidi cambi di marcia automatici.
Controllato tramite le palette al volante, che passano dal determinare il livello di decelerazione a funzionare come leve del cambio quando è attivata la modalità Honda S+ Shift, questo sistema contribuisce a offrire il perfetto equilibrio tra piacere di guida esaltante e accessibilità per una nuova generazione di conducenti.
Questo risultato è reso possibile grazie alla trasmissione virtuale a otto rapporti, che simula in modo realistico le caratteristiche di un cambio manuale. Pur non disponendo di un cambio tradizionale a rapporti multipli o CVT (trasmissione a variazione continua), l’unità e:HEV è in grado di offrire una risposta dinamica e coinvolgente, senza compromessi in termini di fluidità ed efficienza.
In combinazione con il sistema Active Sound Control (ASC), che sincronizza con precisione il suono del motore con i giri del motore e la velocità del veicolo, la trasmissione virtuale contribuisce a offrire una sensazione di accelerazione più naturale e coinvolgente. Si tratta di un’evoluzione del sistema Linear Shift Control di Honda, introdotto per la prima volta sulla Jazz, e perfezionato per garantire un’esperienza di guida ancora più realistica e appagante.
Inoltre, una volta attivato, Honda S+ Shift può utilizzare il motore elettrico di trazione del propulsore e:HEV per ricreare con precisione sia la risposta dell'acceleratore, che la "spinta" percepita durante i cambi di marcia di un cambio manuale. Ciò avviene grazie al monitoraggio di numerosi parametri, tra cui l'angolazione del pedale dell'acceleratore, l'azionamento dei freni, la velocità del veicolo, la pendenza della strada e lo stato di carica della batteria.
Abbinato al suggestivo sound del motore – ottenuto grazie alla calibratura accurata del sistema ibrido e:HEV della Prelude e dell’ASC (Active Sound Control) – questo sistema offre un’esperienza di guida autentica da coupé sportiva. Anche la scalata delle marce contribuisce a questa sensazione: il conducente percepirà sia il freno motore sia un “blip” dell’acceleratore con sincronizzazione dei giri, per un livello di realismo ancora maggiore.
Infine, quando si attiva il cambio Honda S+ Shift, la grafica del quadro strumenti digitale del veicolo cambia e presenta un ampio contagiri con indicatore di marcia inserita. Calibrato con precisione per il propulsore e:HEV, ciò incrementa il livello di coinvolgimento del conducente e dimostra ulteriormente l'impegno di Honda nel garantire la “gioia di guidare”.