Motori BMW M TwinPower Turbo a 6 cilindri
La BMW X3 M40i è dotata di un motore benzina a 6 cilindri in linea da tre litri di cilindrata con tecnologia BMW M TwinPower Turbo. Con una potenza di 260 kW (354 CV) e una coppia massima di 500 Nm, offre prestazioni estremamente sportive. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,8 secondi. La BMW X3 M40d monta un motore diesel a 6 cilindri ed eroga una potenza di 240 kW (326 PS) e una coppia massima di 700 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi

Assetto sportivo M
L'Assetto Sportivo M è caratterizzato una taratura maggiormente sportiva con un'impostazione più rigida degli ammortizzatori. Comprende inoltre molle leggermente più rigide e stabilizzatori più duri. Questo crea una taratura ancora più diretta che rende possibile uno stile di guida molto dinamico.

Cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti
Il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti consente cambiate molto sportive. Oltre che in automatico, funziona anche manualmente con la leva selettrice o i paddle sul volante, per uno stile di guida orientato al comfort o uno più dinamico. Nella modalità SPORT e con la leva selettrice a sinistra su S/M la gestione degli innesti è impostata in funzione della massima performance.
