Eventi & News Mobility JAGUAR

IL DRIVING DAY PER PRESENTARE LA TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE DI JAGUAR

IL DRIVING DAY PER PRESENTARE LA TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE DI JAGUAR
23/09/2016

Nel mese di Ottobre 2016 il marchio Jaguar presenta ufficialmente la trazione All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente.


La nostra Concessionaria LARIO MI AUTO ha organizzato, nella giornata di venerdì 23 Settembre presso la sede di via Mecenate 77 a Milano, il Driving Day. Un’intera giornata dedicata alla dimostrazione di quanto il sistema di trazione integrale intelligente Jaguar non abbia nulla da temere rispetto ai competitor. Un’intera giornata di Test Drive dedicati alla dimostrazione pratica dell’AWD sul carrello che riproduce situazioni quotidiane di perdita di aderenza e stabilità delle ruote in condizioni avverse. Un’intera giornata dedicata a prove comparative con vetture a due ruote motrici (RWD).

Come ha spiegato Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia: “l’introduzione della trazione integrale sui modelli XE e XF, combina i vantaggi in termini di dinamicità e trazione dell’ AWD, con la reattività e l’efficienza dei consumi del motore Ingenium da 180CV e 430 Nm e il cambio automatico a otto velocità rendere le berline Jaguar una scelta ancora più interessante nel segmento business.”

La trazione AWD dispone dell’Intelligent Driveline Dynamic,  un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere la dinamicità del DNA Jaguar.

Il nuovo sistema AWD con torque on-demand è caratterizzato  un ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l’asse anteriore. E’ un sistema ad azione molto più rapida e può effettuare il passaggio da trazione posteriore a quattro ruote motrici in soli 165 millisecondi.

In normali condizioni di guida, tutta la coppia del motore viene inviata all’asse posteriore, mantenendo una dinamicità di guida tipica di questa tipologia di trazione assicurando un inalterato feeling con lo sterzo.

La gestione di quando e quanta coppia deve essere trasferita all’asse anteriore è affidata all’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), una tecnologia di gestione molto sofisticata, sviluppata e calibrata interamente da Jaguar e utilizzata per la prima volta sulla F-TYPE AWD. Utilizzando i dati dei sensori relativi alla velocità d’imbardata , all’angolo di sterzata e all’accelerazione laterale della XE, l’IDD stima continuamente l’attrito tra gli pneumatici e la strada e anche la quantità di aderenza disponibile che viene sfruttata ad ogni contatto con il suolo. Questo sistema intelligente è in grado di impiegare strategie di controllo sia preventive che reattive. L’IDD è anche collegato in rete al sistema Dynamic Stability Control (DSC), al sistema torque vectoring e al Jaguar Drive Control per rendere il sistema AWD ancora più efficace.

L’offerta lancio della trazione integrale Jaguar prevede il vantaggio di acquistare, soltanto nei mesi di Ottobre e Novembre 2016, i modelli XE ed XF allo stesso prezzo delle vetture dotate di due ruote motrici, a cui si aggiunge l’ormai noto vantaggio del Jaguar Care che prevede 3 anni di manutenzione a chilometraggio illimitato inclusi nel prezzo.


Richiedi informazioni

Vieni a trovarci

Sedi e recapiti